Prezzi materie prime

L’andamento dei prezzi di alcune materie prime come l’oro e il petrolio potrebbero far alzare o abbassare il valore di una moneta rispetto ad un altra. Un’altra possibilità è che se una valuta perde di peso allora una materia prima schizza verso l’alto. Vediamo quali sono le relazioni a lungo e breve termine del prezzo dell’oro e del petrolio.

L’oro

L’oro viene usato come rimedio contro l’inflazione, un alternativa al dollaro U.S. o come valuta di ripiego (bene rifugio) in tempi di incertezza economica o politica.
Su lungo periodo, la relazione tra oro e monete si è dimostrata inversa: con una moneta debole il prezzo del metallo aumenta, quando la valuta invece cresce il prezzo dell’oro tende a calare. Tuttavia è difficile nel periodo breve capire se l’oro scenderà alla discesa del dollaro U.S. o crescerà.

Il petrolio

Bisogna fare attenzione al prezzo del petrolio in quanto c’è la credenza che esso possa influenzare fortemente la moneta di paesi produttori della materia.
A breve termine non c’è correlazione fra crescita del prezzo del greggio e la crescita delle principali valute. A lungo termine si possono notare delle relazioni: se il prezzo del petrolio scende, l’inflazione è più limitata perché fa scendere i costi di trasporto dei bene e di produzione di energia.

Prezzi materie primeultima modifica: 2020-02-05T10:18:29+01:00da afforex
Reposta per primo quest’articolo